Un lavoro di rete per restituire dignità, salute e futuro

frosinone_asl_insegna-620x350

Un giovane di origine etiope, giunto in Italia con il desiderio di inviare soldi alla propria famiglia in Etiopia, viveva in una condizione di estrema fragilità e con una malattia infettiva, alloggiando in una sistemazione precaria e in assenza di assistenza sanitaria.
Grazie al lavoro della UOC Malattie infettive, dove il giovane è stato ricoverato circa due mesi, è stato preso in carico, avviando il percorso terapeutico più idoneo e accompagnandolo verso la piena ripresa delle condizioni di salute.
Fondamentale è stata la sinergia fra ASL di Frosinone e il Centro Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale insieme al supporto del Consolato e degli assistenti sociali della Azienda Sanitaria. I soggetti istituzionali hanno reso possibile il suo rientro in Etiopia nei giorni scorsi, dove ha potuto finalmente riabbracciare la famiglia e proseguire le cure.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *