Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. Si tratta di un’idea originale e raffinata per utilizzare il mascarpone. Morbide e colorate, guarnite con granella di nocciole e pistacchi, con scaglie di cocco e cacao amaro per i più golosi, ma potrete personalizzarle secondo i vostri gusti!
- INGREDIENTI PER 22 PRALINE AL MASCARPONE
- Cioccolato fondente 200 g
- Mascarpone 100 g
- PER LA COPERTURA
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Cocco rapè 40 g
- Granella di pistacchi 20 g
- Granella di nocciole 20 g
-
COME PREPARARE LE PRALINE AL MASCARPONE
Per preparare le praline al mascarpone tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino sul fuoco . Mescolate il cioccolato con una spatola e continuate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto . Dopodiché togliete la pentola dal fuoco e versate il cioccolato fuso in una ciotola capiente e aggiungete il mascarpone .Mescolate bene bene il cioccolato fuso con il mascarpone fino a ottenere un composto omogeneo . Coprite la ciotola con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore per far solidificare l’impasto. Trascorse le due ore suddividete il composto in piccole porzioni da 14gr l’una aiutandovi con un cucchiaino e con le mani umide date una forma rotonda a ciascuna porzione. Otterrete circa 22 praline. A questo punto, preparate le ciotole con il cacao in polvere, la granella di nocciole e di pistacchio e il cocco in scagliette .Ricoprite a vostro piacimento le praline tuffandole nel pistacchio e nelle altre decorazioni, avendo cura di ricoprirle interamente. Adagiate le praline al mascarpone nei pirottini di carta e conservate in frigorifero fino al momento di servirle.CONSERVAZIONE
Potrete conservare le praline in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coprendole con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.
CONSIGLIO
Le praline si possono preparare il giorno prima per poi guarnirle con le granelle (quelle che vorrete) poco prima di servirle, così manterranno la loro croccantezza!