Isola del Liri – Centro, monta la protesta dei commercianti: “Le riunioni si fanno con tutti”

isola del liri dallalto

Polemica tra i commercianti del centro sul confronto relativo ai dehors lungo Vicolo Roma. A sollevare la questione è Cesare Paesano, che attraverso un post sui social critica le modalità con cui sarebbe stata organizzata la riunione con gli esercenti.
«Pare che quando si organizzano le riunioni con i commercianti non sia necessario chiamarli proprio tutti. Basta invitare quelli interessati a smontare i dehors lungo il Vicolo Roma», scrive Paesano.
Un’affermazione che apre una riflessione più ampia sul rapporto tra amministrazione e attività commerciali del centro. Secondo il commerciante, infatti, gli esercenti dovrebbero essere coinvolti nelle decisioni che riguardano il cuore della città, soprattutto quando queste possono avere ripercussioni sulle attività.
«Noi commercianti del centro, evidentemente, siamo una categoria speciale: non serve informarci, non serve ascoltarci, non serve coinvolgerci», prosegue Paesano, evidenziando quella che considera una disparità nel dialogo istituzionale.
Il passaggio più duro riguarda poi le tasse comunali: «Quando arrivano le salatissime tasse comunali, stranamente… lì sì che siamo tutti convocati».
Da qui l’appello a un confronto più ampio e inclusivo: «Le riunioni si fanno con tutti, non solo con chi fa comodo».
Il ragionamento condiviso da Paesano e da altri commercianti è dunque chiaro: sulle questioni che riguardano il centro e le attività economiche, chiedono di essere informati, ascoltati e coinvolti, rivendicando il proprio ruolo nella vita della città.
La vicenda dei dehors diventa così il punto di partenza per una richiesta più generale: un dialogo diretto e senza esclusioni tra amministrazione e commercianti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *