Al Bosco di Paliano la Festa di Fine Estate: miele e latinoamericani protagonisti

bosco di paliano 2-3 luglio 02

Al Bosco di Paliano due giorni pieni di appuntamenti interessanti con la Festa di Fine Estate, la Festa delle Api e la “scuola” di impagliatura

Tra latinoamericani, assaggi di mieli e corsi di impagliatura, il Bosco di Paliano celebra la Festa di Fine Estate. Tra sabato e domenica diversi appuntamenti interessanti e coinvolgenti si terranno nell’oasi naturale tra Napoli e Roma, in provincia di Frosinone, vicino a Colleferro. Il clou è previsto per sabato, con musica, laboratori, spettacoli e tanti assaggi di miele.

Gli appuntamenti di sabato iniziano alle 12, con uno spettacolo didattico di falconeria e con la Festa delle Api, realizzata dal Bosco di Paliano insieme all’associazione AMi, “Ambasciatori di Mieli”. Attraverso l’assaggio guidato di mieli italiani (dalle 15.30 su prenotazione) si trasmetteranno i principali elementi di conoscenza dei mieli valorizzandone le caratteristiche organolettiche. La degustazione sarà occasione per affinare le tecniche di analisi sensoriale del miele, guidati nell’assaggio da esperti del settore.

La Festa delle Api, che si terrà tutta la giornata, comprenderà anche riflessioni ed esperienze sensoriali che andranno dalla scoperta dell’alveare al raccolto delle api. E poi delle dimostrazioni di apiterapia con il miele e un laboratorio didattico. Alle 14 è in programma la presentazione del libro di Elena Angelucci “Le api e i cinque sensi. Il mondo delle api da un punto di vista olistico”. La ricerca personale di Elena condurrà nella scoperta della capacità di trovare benessere dalla natura attraverso i prodotti dell’alveare. Un viaggio sensoriale in cui esplorando i cinque sensi si entrerà in relazione con il mondo delle Api ritrovando benessere e vitalità. Ci saranno anche degli stand gastronomici per gli appassionati di prodotti locali.

La manifestazione apistica lascerà il passo ai ritmi latinoamericani a partire dalle 19. Il sound dell’America del Centro e del Sud accompagnerà infatti la Festa di Fine Estate del Bosco di Paliano, grazie ai “Sin Fronteras”. Drink e cucina messicana si potranno gustare ascoltando la musica andina, la canzone d’autore, il bolero, la cumbia e alcuni grandi classici della musica popolare argentina, brasiliana e del Centroamerica, passando per la Cuba dei Buena Vista Social Club.

Il programma del Bosco di Paliano prosegue domenica. Alle 12 ci sarà un appuntamento interamente dedicato ai bambini, con uno spettacolo di giocoleria. Dopo la cucina della tradizione, con al centro le penne al cinghiale, la giornata continua con un appuntamento eccezionale. Sotto la guida di Adriano Noro, i bambini potranno imparare l’arte dell’impagliatura, che verrà insegnata dal maestro impagliatore di Piglio, realizzando la seduta di uno sgabellino-contenitore che poi porteranno a casa.

Tiro con l’arco, falconeria (sabato e domenica alle 12 e alle 16), passeggiate a cavallo e in bicicletta faranno da cornice a tutti gli eventi che si terranno nel querceto inserito nel Monumento Naturale La Selva e Mola di Piscoli. E con la fine dell’estate gli eventi non si fermeranno. La prossima settimana toccherà al Festival Cinofilo. Il Bosco si trova in via Palianese sud, a tre chilometri dal casello autostradale di Colleferro. Per maggiori informazioni: ilboscodipaliano.it

Il Bosco di Paliano si estende su una superficie di circa 30 ettari di querce secolari. Al suo interno sentieri ombreggiati e accessibili a tutti. Un luogo dove ritrovare il contatto con la natura, con i suoi silenzi e i suoi suoni leggeri. Un luogo dove svolgere tante attività nel totale rispetto dell’ambiente.
ilboscodipaliano.it

COMUNICATO STAMPA – FOTO ARCHIVIO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *