Candele dolci di Natale

candele-dolci-di-natale...

Candele dolci di Natale con pandoro e cioccolato una ricetta dolce facilissima da preparare, golosa e perfetta anche come centrotavola durante le feste natalizie e perchè no…anche a Capodanno. Le candele di Natale dolci sono buonissimo oltre che bellissime e potete prepararle praticamente senza cottura, quindi potete divertirvi e sbizzarrirvi a farlo con i vostri bambini. Come sapete io adoro tutti i DOLCI DI NATALE e mi diverto ogni anno a trovarne di nuovi da preparare e da far assaggiare alla mia famiglia. Quest’anno ho deciso di preparare le candele di pandoro ma, invece di usare il colorante che come sapete io non amo particolarmente, ho utilizzato cioccolato fondente e cioccolato bianco per dare l’effetto della cera che cade. Non vi nascondo che mangiarle è stato difficilissimo…eravamo tutti disperati all’idea di distruggere le candele di cioccolato e pandoro perchè erano davvero bellissime ma diciamolo, erano talmente buone che non si poteva fare a meno e poi sono anche facili e abbastanza veloci da preparare quindi dopo la prima prova, le prepareremo anche per il giorno di Natale. E a voi piacciono le mie candele dolci di Natale? Volete provare a preparare questo dolce facile e scenografico? Inizio subito a mettervi la ricetta, le foto passo passo e il procedimento per preparare le candele dolci di pandoro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti

Ingredienti

  • pandoro
  • 100 gmascarpone
  • 40 gzucchero a velo
  • 150 gcioccolato fondente (per ricoprire le candele)
  • 100 gcioccolato bianco (per la colatura)
  • 100 gzucchero di canna (per le fiamme)

Strumenti

  • stuzzicadenti
  • coppapasta rotondi

Preparazione

  1. CANDELE DOLCI DI NATALE

    Prendete due fette di pandoro dello spessore di circa 1 centimetro e tagliate con i coppa pasta di varie dimensioni i dischetti che comporranno le nostre candele.

    Io ho deciso di farle di 3 misure diverse e di 3 altezze diverse, voi scegliete come volete fare le vostre candele di pandoro e a seconda dell’altezza tagliate più o meno dischetti.

    Io ho utilizzato per quelle più larghe e basse 3 dischetti per quelle medie 5 dischetti e per quelle strette 7 dischetti in modo da farle più alte.

    Mettete il mascarpone a temperatura ambiente in una ciotola e mescolatelo allo zucchero a velo poi inserite la crema di mascarpone in un sac a poche e mettetene un pochino sui dischetti di pandoro.

    Impilate i dischetti di pandoro della stessa dimensione uno sull’altro cercando di fare una torre abbastanza dritta e non pendente.

    Mettete le candele su una base di plastica o su un piatto.

    Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde (potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO)

    Versate il cioccolato fondente sopra alle candele e anche sui bordi coprendo interamente tutte le candele.

    Fate rapprendere il cioccolato fondente completamente a temperatura ambiente e non nel frigo altrimenti diventerà biancastro.

    Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o nel microonde e versatelo NON uniformemente sopra alle candele ricoperte di cioccolato fondente facendo in modo di far cadere le gocce sui bordi delle candele.

    Aspettate che il cioccolato bianco si rapprenda leggermente e fate una seconda colata di cioccolato bianco.

    Aspettate che il cioccolato bianco si rapprenda a temperatura ambiente.

    Preparate le fiamme.

    Mettete in una padellina lo zucchero di canna e 1 cucchiaino di acqua e mescolate delicatamente a fuoco molto basso in modo da far caramellare lo zucchero e renderlo trasparente.

    Quando il caramello si sarà formato mettete degli stuzzicadenti su un foglio di carta forno e, con il cucchiaino, create le fiamme.

    Fate raffreddare completamente il caramello in modo che le fiamme si induriscano.

    Prendete le candele ormai ben rassodate e mettetele su un piatto da portata di Natale.

    Staccate le fiamme con gli stuzzicadenti dalla carta forno e posizionatele al centro delle vostre Candele di Natale dolci.

    A questo punto le vostre candele di Natale sono pronte per esser portate in tavola come centrotavola dolce di Natale o come dolce di Natale.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete mettere nutella tra un dischetto di pandoro e l’altro.

    Se volete potete fare le candele solo con cioccolato bianco oppure con cioccolato bianco mescolato a colorante in polvere o in gel, vi sconsiglio quello liquido perché non colorerà bene il cioccolato.

    Per sciogliere il cioccolato bianco ci vorrà meno tempo rispetto a quello fondente, fate attenzione a non farlo bruciare.

    Potete fare la stessa ricetta anche con il PANETTONE oppure con il PANETTONE SEMPLICE.

    Potete decidere di preparare il PANDORO FATTO IN CASA.

    Con gli scarti di pandoro potete preparare i TARTUFI DI PANDORO.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle candele dolci di Natale forse potrebbero interessarvi anche gli ALBERI DI CIOCCOLATO o anche gli ALBERI DI RISO SOFFIATO oppure gli ALBERI DI MERINGHE o in generale tutti i miei DOLCI DI NATALE.

Conservazione

Le candele dolci di Natale si conservano in frigo per due giorni.

Fonte blog.giallozafferano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *