La Torta Pan di Stelle è una torta composta da strati alterni di biscotti pan di stelle del mulino biancofarciti di nutella e panna montata. Il tutto spolverato di cacao e guarnito con stelline di zucchero. Si tratta di una torta fredda e senza cottura in cui tutta la preparazione viene effettuata a freddo.Tra tutte le torte che potete preparare, questa è quella più amata dai bambini, quindi perché non preparala per festeggiare un compleanno o un evento speciale.
Ingredienti (per 1 torta Pan di Stelle)
- 500 g di biscotti Pan di Stelle
- 400 g di nutella
- 500 g di panna
- 200 ml di latte
- 50 ml di caffè
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 150-200 g pasta di zucchero
Ingredienti per decorare la torta:
- circa 250 g di pasta di zucchero
- 14 biscotti Pan di Stelle
.Utilizzare uno stampo per torte a cerniera di circa 22-24 centimetri, ideale per 8-10 persone.
Come fare la torta pan di stelle
1. Per preparare la ricetta originale torta Pan di Stelle, prendete un anello per torte o uno stampo a cerniera in cui assemblare il dolce. Dopodiché montate la panna a neve fermissima.
2. Versate il latte in un recipiente basso e largo, aggiungete il caffè (lungo e amaro) e mescolate il tutto.
3. Prendete uno stampo a cerniera in cui assemblare la torta.
4. Immergete uno ad uno (da entrambi i lati) i biscotti pan di stelle nel latte e caffè. Sistemateli man mano sul fondo dello stampo fino a formare la base della torta.
5. Adesso bisogna aggiungere la nutella che deve essere a temperatura ambiente. Se invece è fredda avrete difficoltà a spalmarla sui biscotti. Quindi immergete il vasetto di nutella per qualche minuto in un recipiente a bagnomaria. Fatto questo prendete la nutella con un cucchiaio e distribuite un primo strato sui biscotti.
6. Aggiungete uno strato di panna montata, calcolando che si deve aggiungere giusto la metà dell’intera quantità.
7. Unite un altro strato di biscotti Pan di Stelle imbevuti nel latte, un altro strato di nutella e di panna montata.
8. Livellate la superficie con una spatola per renderla liscia e poi aggiungere una bella spolverata di cacao amaro in polvere utilizzando un setaccio.
Dopo la preparazione, si consiglia di tenere la torta pan di stelle nel frigorifero per almeno 4 ore nel frigorifero o per 2 ore nel freezer.
Le decorazioni
Preparare la pasta di zucchero per guarnire la torta Pan di Stelle. Mettete 15 ml di acqua in un pentolino (senza metterlo sul fuoco). Unite un foglio di gelatina e lasciatelo ammorbidire per 10 minuti. Aggiungete 20 grammi di miele o il glucosio e ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate fino a far sciogliere il tutto. Versate questo composto su 200 grami di zucchero a velo precedentemente messo in una ciotola. Mescolate con le mani, trasferite l’impasto sul piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. Lavorare l’impasto con le mani per qualche minuto.
Prendete la torta pan di stelle, aprite lo stampo a cerniera e toglietelo con delicatezza. Rivestite i bordi della torta con i biscotti pan di stelle. Infine stendere la pasta di zucchero e ritagliare le stelline con l’apposito stampino. Sistemarle sulla torta appoggiandole delicatamente sul cacao.
Se non volete preparare la pasta di zucchero potete mescolare lo zucchero a velo con un cucchiaio di miele ed otterrete delle belle stelline da sistemare sulla torta.
Consigli
La torta pan di stelle è una torta fredda che potete preparare per qualsiasi occasione. Oltre ad essere una bella torta fatta in casa, piace davvero a tutti. Ma il consiglio fondamentale è quello di prepararla in largo anticipo perché più tempo sta nel frigorifero e più diventa buona.
Conservazione
La torta pan di stelle si conserva a 4°C per circa 2-3 giorni oppure nel freezer per un massimo di 5-6 giorni. In quest’ultimo caso è meglio non superare il periodo di conservazione per evitare che gli ingredienti si possono cristallizzare completamente per effetto del freddo. Quindi l’ideale sarebbe preparare la torta il giorno prima di servirla. In questo modo i vari strati avranno tutto il tempo di compattarsi per bene.
Conclusioni
La torta pan di stelle è un dolce facile da fare ma si può perdere tempo per le stelline decorative in pasta di zucchero. Se volete rendere il tutto molto più veloce potete realizzare uno stencil. Quindi si ritagliano delle stelline in un foglio di carta o cartoncino. In questo modo vi basta appoggiarlo sopra la torta ed aggiungere lo zucchero a velo per ottenere l’effetto desiderato. In ogni modo se avete il tempo necessario preparate la versione originale che è quella più buona.
Foto e fonte giallozafferano.it