Straccetti di pollo al vino bianco

straccetti di pollo

Il petto di pollo è un ingrediente molto versatile che ben si presta agli accostamenti più vari e appetitosi! Gli straccetti di pollo, teneri bocconcini di carne insaporiti con vino bianco e profumati con un trito di prezzemolo fresco. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per le vostre cene last minute!

Petto di pollo 700 g Olio extravergine d’oliva 50 g Aglio 1 spicchio Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Vino bianco 100 g Prezzemolo q.b. Farina 00 q.b.

COME PREPARARE GLI STRACCETTI DI POLLO
Per preparare gli straccetti di pollo, iniziate tagliando il petto di pollo a listarelle dello spessore di mezzo centimetro ; passate gli straccetti ottenuti nella farina  fino a coprirli uniformemente,poi rimuovete la farina in eccesso  magari setacciando gli straccetti con un colino. Ora scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e lasciate dorare uno spicchio d’aglio sbucciato intero (così sarà più facile rimuoverlo) a fuoco dolce, poi aggiungete gli straccetti di pollo infarinati,aggiustate di sale e pepe e fate rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace , mescolando spesso per non far bruciare gli straccetti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente, spolverizzate con il prezzemolo tritato a piacere e spegnete il fuoco. I vostri straccetti di pollo sono pronti per essere serviti !

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare gli straccetti di pollo al momento. Se necessario si possono conservare in frigorifero per un giorno in un contenitore chiuso ermeticamente. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Per dare una nota fresca e profumata al vostro piatto, potete irrorare gli straccetti di pollo con del succo di limone subito dopo aver sfumato con il vino oppure, in alternativa, guarnire con della scorza di limone! Se invece vi piace il sapore intenso delle spezie, provate ad aggiungere della paprika dolce o piccante o del curry.

foto e fonte ricette.giallozafferano.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *