Nei mesi più caldi un semplice caffè shakerato non può bastare a donare la giusta carica e quando nel primo pomeriggio si ha anche voglia di qualcosa di dolce ecco una ricetta che unisce entrambe le cose! Il semifreddo al caffè è proprio quello che ci vuole dopo le varie ore trascorse in spiaggia, simile ad un gelato ma con il vantaggio che si può preparare a casa senza l’utilizzo della gelatiera. La merenda perfetta sarà pronta ad aspettarvi, tornate con i vostri amici e gustatela insieme a loro.
INGREDIENTI PER 6 SEMIFREDDI DA CIRCA 80 ML L’UNO
- Caffè 60 ml
- Tuorli (circa 5 tuorli) 80 g
- Zucchero 80 g
- Panna fresca liquida 350 ml
- Mascarpone 100 g
- PER GUARNIRE
- Panna fresca liquida q.b.
- Chicchi di caffè q.b.
- Cioccolato fondente 50 g
-
PREPARAZIONE
COME PREPARARE IL SEMIFREDDO AL CAFFÈ
Per preparare il semifreddo al caffè come prima cosa versate il caffè in un pentolino, aggiungete lo zucchero , mescolatelo e portatelo a bollore, tenendo la temperatura sotto controllo. Nel frattempo trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria e azionatela a velocità bassa solo quando lo sciroppo al caffè avrà quasi raggiunto la temperatura di 121° . Non appena lo sciroppo sarà alla giusta temperatura (121°) e i tuorli saranno spumosi versate il caffè a filo e continuate a montare il tutto aumentando la velocità della macchina fino a che non avrete ottenuto una crema ben ferma e fino a quando il composto non si sarà raffreddato. A questo punto montate la panna fresca , che non dovrà essere a neve ferma ma solo semimontata. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate con una spatola facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto per non smontarla. Aggiungete poi ancheil composto al caffè; e mescolate nuovamente sempre dal basso verso l’alto. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all’interno di un sac-à-poche e utilizzatelo per riempire i vostri bicchierini; otterrete 6 semifreddi con queste dosi: andranno trasferiti in freezer per almeno 5 ore. Al momento di servirli estraeteli almeno con 10 minuti d’anticipo. Montate della panna fresca trasferitela in una sacca da pasticcere e tenete da parte per un momento. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato del pentolino; una volta fuso fate intiepidire e utilizzatelo per guarnire i bicchierini. Decorate con un ciuffo di panna montata , un chicco di caffè e servite il vostro semifreddo!
CONSERVAZIONE
Il semifreddo al caffè si può conservare in freezer per 4-5 giorni al massimo, senza decorazione.
CONSIGLIO
Per aggiungere una nota croccante sbriciolate su ogni bicchierino dei biscotti secchi al cioccolato, oppure della granella di pistacchi!
foto e fonte ricette giallozafferano.it