I saltimbocca alla romana, come suggerisce anche il nome, sono uno dei cavalli di battaglia della cucina romana, come ad esempio la carbonara. Indipendentemente dall’area geografica d’origine, i saltimbocca alla romana rappresentano all’estero un grande vanto per la buona cucina italiana, sono infatti il secondo piatto più noto subito dopo gli spaghetti.
INGREDIENTI
Fettine di vitello (4 fette di noce di vitello) 300 g Prosciutto crudo (4 fette sottili) 40 g Salvia 4 foglie Burro 50 g Vino bianco 100 g Pepe nero q.b. Farina 00 50 g Olio extravergine d’oliva 20 g Acqua 20 g
COME PREPARARE I SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
CONSERVAZIONE
Si tratta di un secondo piatto molto veloce da preparare, è quindi opportuno consumare in maniera espressa i saltimbocca evitando lunghi tempi di attesa che potrebbero scurire la carne e renderla stopposa.
Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
I saltimbocca alla romana sono veloci da preparare e irresistibili, in taglia ridottissima sono fenomenali anche come finger food, dato che si possono mangiare con le mani, magari serviti come un piccolo spiedino. Se, invece, li servirete secondo la tradizione, come secondo piatto, allora vi suggeriamo di accompagnarli con un piatto di verdure di stagione!
CURIOSITÀ
Pellegrino Artusi, alla fine dell’800, ha raccontato di aver gustato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma “Le Venete” anche se, dopo poco tempo iniziarono ad essere serviti anche in altre trattorie tipiche Romane. Sebbene la paternità più accreditata spetti alla regione Lazio, i saltimbocca sembrano essere invece già noti in altre regioni d’Italia, in molti sostengono che questo secondo piatto sia invece di origine Bresciana.
Fonte ricette.giallozafferano.it