RAI: assunzioni per 30 diplomati

offerta-lavoro

La RAI seleziona giovani diplomati per assunzioni nel settore multimediale.

È infatti prevista l’individuazione 30 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 4 maggio 2023. Vediamo l’avviso, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

RAI ASSUNZIONI PER 30 DIPLOMATI

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha dunque avviato una selezione finalizzata all’assunzione di 30 diplomati da inserire in azienda con il profilo di Programmisti Multimediali.

I candidati selezionati concorreranno alla realizzazione – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – di prodotti/contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma.

Le sedi di lavoro verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze aziendali.

ATTIVITÀ

Nell’ottica di una continua crescita professionale, le attività prevalenti previste in fase di introduzione in Azienda sono:

  • attività organizzativo-amministrative e di supporto (a titolo esemplificativo: organizzazione trasferte, utilizzo di sistemi di gestione aziendale, gestione ospiti, attività di redazione);
  • ricerca e proposta di contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali anche su web e social (stimolando e moderando dibattiti);
  • controlli in fase di edizione;
  • predisposizione degli annunci e invio notizie all’Ufficio Stampa.

Ulteriori informazioni in merito alle mansioni da svolgere sono disponibili nell’avviso di selezione.

REQUISITI

Gli interessati alla selezione per assunzioni RAI per diplomati devono possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore;
  • patente di guida automobilistica categoria B;
  • essere cittadini italiani, o cittadini dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • disponibilità a trasferte.

Si specifica che i suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e all’atto dell’eventuale assunzione.

SOGGETTI ESCLUSI

Non potranno partecipare alla selezione coloro che:

  • siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • abbiano già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto del presente Avviso di Selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
  • risultino già alle dipendenze della RAI o di altra Società del Gruppo in forza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche di apprendistato, in corso di esecuzione al momento della data di scadenza del presente avviso o che sia instaurato, mediante sottoscrizione del contratto di assunzione, durante il periodo di svolgimento della selezione, ovvero di validità della graduatoria;
  • abbiano già stipulato con Rai o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato, anche a termine, per lo svolgimento delle mansioni oggetto del presente Avviso di Selezione, al livello contrattuale 5 o superiore, a prescindere dalla durata, oppure ad un livello contrattuale inferiore al 5 ove il periodo complessivo di impegno sia stato superiore a 18 mesi.

SELEZIONE

Potranno accedere alla selezione i primi 750 candidati (ed eventuali ex aequo) che saranno inseriti in graduatoria sulla base della valutazione dei titoli indicati nell’avviso di selezione.

I candidati idonei seguiranno quindi un iter selettivo cosi articolato:

  • I Fase preselettiva – Multiple choice, da remoto;
  • II Fase – Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza, a cui accederanno i primi 150 candidati.

Si rende noto che per partecipare alla fase preselettiva da remoto è necessario avere a disposizione:

  • un PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di Google Chrome come browser;
  • buona connettività internet;
  • smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam.

Per ulteriori dettagli relativi alle procedure selettive si rimanda alla lettura dell’avviso.

STIPENDIO

È prevista una retribuzione annua lorda di ingresso pari a circa 23.500 euro che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 26.400 euro allo scadere dei 36 mesi di contratto.

RAI

La RAI – Radiotelevisione italiana SpA è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. É una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, infatti è il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954. L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico ma opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, e nell’editoria.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione per i posti di lavoro Rai deve essere presentata entro le ore 12.00 del 4 maggio 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando l’annuncio per Programmisti Multimediali 2023.

Si specifica che anche quanti hanno già inserito il proprio curriculum vitae sul sito devono aderire all’iniziativa compilando comunque l’apposito form.

Alla domanda è necessario allegare:

  • un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
  • certificato o copia di Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con indicazione della votazione;
  • copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B”.

Per maggiori informazioni rimandiamo a questa sezione (“Domande Frequenti”) del portale Rai e alla lettura dell’avviso di seguito scaricabile.

BANDO RAI DIPLOMATI PROGRAMMISTI MULTIMEDIALI

Tutti gli interessati alle assunzioni per diplomati (programmisti multimediali) RAI sono invitati a leggere attentamente l’Avviso (Pdf 518Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni saranno date ai candidati esclusivamente tramite mail, all’indirizzo indicato in fase di candidatura.

Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla Home Page del sito Lavora con noi RAI.

Fonte ticonsiglio.com – foto archivio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *