A meno di un anno dalle elezioni comunali previste per la primavera del 2026, il quadro politico inizia a prendere forma anche nell’area dell’opposizione. Dopo l’annuncio del sindaco uscente Anselmo Rotondo, intenzionato a correre per un terzo mandato consecutivo, arriva ora la conferma di disponibilità da parte del consigliere di minoranza Giuliano Di Prete, che ufficializza il proprio impegno nella costruzione di un’alternativa politica.
“Ho iniziato a lavorare con tutto il gruppo a un progetto di vero rinnovamento”, ha dichiarato Di Prete in una nota rivolta alla cittadinanza e alle forze di opposizione. Il consigliere, figura presente da anni nello scenario politico locale, ribadisce però un approccio improntato alla collegialità: “Il mio primo obiettivo è stato capire se la mia figura potesse rappresentare un punto di riferimento come capolista. Solo dopo aver ricevuto questo riscontro, ho deciso di andare avanti con il lavoro sul progetto comune”.
Una candidatura aperta, nel segno della squadra
Pur lanciando un chiaro segnale politico, Di Prete non chiude alla possibilità di un passo indietro, qualora ciò si rivelasse utile a rafforzare l’unità del fronte alternativo all’attuale amministrazione: “Non sono abituato a fare le cose con clamore, ma con pragmatismo”, ha sottolineato. Una dichiarazione che riflette l’intenzione di anteporre l’interesse collettivo a logiche personali.
Rinnovamento e ascolto, le priorità del progetto
Al centro del messaggio lanciato da Di Prete ci sono due parole chiave: rinnovamento e costruzione. “Dopo anni di partecipazione e formazione – ha spiegato – mi sono adoperato per ricostruire e rafforzare la minoranza. Credo che l’esperienza sul campo sia fondamentale e vada messa al servizio di un progetto condiviso”.
In attesa che l’opposizione definisca ufficialmente liste e candidature, il percorso tracciato sembra mirare alla creazione di una proposta politica strutturata, credibile e radicata nel territorio.
