La giornata di lunedì si aprirà con delle piogge e dei temporali sulle regioni centrali e in forma residua anche al Nord tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto. I fenomeni potranno risultare localmente intensi. Qualche temporale dovrebbe transitare anche tra la Sicilia meridionale e la Calabria ionica. Verso sera qualche piovasco o temporale interesserà anche il Molise e la Campania e nella notte qualche temporale transiterà anche su Puglia e Basilicata. Sul resto del Paese condizioni di tempo più soleggiato con rischio fenomeni basso. Le temperature subiranno una diminuzione sulle regioni centrali, altrove non cambieranno molto. La ventilazione sarà moderata a rotazione ciclonica.
La giornata di martedì si aprirà con una certa variabilità al Sud e avremo qualche piovasco o temporale ma nella seconda parte della giornata ci sarà un graduale miglioramento. Le temperature diminuiranno leggermente al Sud, saranno in aumento altrove. La ventilazione si orienterà tesa dai quadranti settentrionali.
Mercoledì sarà una giornata che vedrà sole prevalente sull’Italia, qualche addensamento sarà possibile sulla Liguria e qui e la sulle zone alpine e appenniniche ma con rischio fenomeni basso. Le temperature saliranno ulteriormente portandosi anche sopra media.
Fonte 3B Meteo