Difficoltà: Facile – Preparazione: 20 min – Cottura: 30 min – Dosi per: 4 persone – Costo: Medio
Il grande caldo dell’estate fa passare l’appetito anche ai più golosi, è risaputo. E quindi per la poca voglia di stare ai fornelli e la fame che svanisce si rischia di ridursi a cibi poco gustosi o alle solite insalate tristi. Un vero peccato. Virginia Woolf sosteneva che si può pensare, amare e dormire bene solo se si ha mangiato bene. E allora abbiamo pensato che questa insalata con tonno, mozzarella e peperoni potrebbe fare proprio al caso vostro! Un tripudio di colori e di sapori che saprà ammaliarvi, soprattutto farvi tornare l’appetito. Quindi tuffatevi nella preparazione di questa insalata di tonno da accompagnate magari con qualche bruschetta e avrete fatto una scorpacciata di vitamine e sali minerali. C’è solo questo di positivo? No. Infatti, siamo sicuri che vi è appena tornato l’appetito!
Se preferite un gusto più particolare provate ad utilizzare i nostri peperoni in agrodolce!
Per preparare l’insalata con tonno, mozzarella e peperoni cominciate lavando questi ultimi, dopodiché sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e lasciate cuocere a 250° per circa 30 minuti o fin quando non noterete che la pelle non sarà abbrustolita , ogni tanto girate i peperoni, in questo modo avrete una cottura uniforme. Una volta cotti mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e lasciateli chiusi così per farli intiepidire.Una volta intiepiditi i peperoni privateli della pelle, che si staccherà molto semplicemente, successivamente divideteli a metà, privateli della parte superiore e dei semini interni e poi tagliateli a striscioline di circa 1 cm 5. Pulite l’indivia eliminando l’estremità a cotti mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e lasciateli chiusi così per farli intiepidire.
Una volta intiepiditi i peperoni privateli della pelle, che si staccherà molto semplicemente, successivamente divideteli a metà, privateli della parte superiore e dei semini interni e poi tagliateli a striscioline di circa 1 cm 5. Pulite l’indivia eliminando l’estremità sfogliatela completamente e sciacquatela sotto acqua corrente in questo modo eliminerete eventuali residui di terreno e, dopo aver lasciato scolare per un po’, tagliate in striscioline l’indivia con un coltello e versatele in abbondante acqua fredda, in questo modo eviterete che le parti recise si ossidino cambiando colore.Dopo aver lavato i pomodori, privateli del picciolo, tagliateli a metà e successivamente a fette così da ottenere 4-5 spicchi da ogni mezzo pomodoro, poi fate lo stesso con i pomodori datterini tagliandoli in 4 parti.Private il peperoncino del picciolo e poi tagliatelo per il senso della lunghezza eliminando i semini interni strappandoli via con la punta della lama , poi affettate finemente in questo modo avrete soltanto il profumo del peperoncino senza che questo conferisca un marcato sapore piccante. Da parte sminuzzate i filetti di acciughe poi tagliate la mozzarella prima a fette spesse, poi a striscioline e infine a cubetti di un paio di centimetri , infine sgocciolate il tonno in scatola e avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre l’insalata. Quindi versate i pomodori cuore di bue e datterini insieme in un recipiente molto grande e aggiustate di sale e pepe
Poi aggiungete i peperoni , le olive nere intere ed il tonno che avrete sgranato con una forchetta , l’indivia e i cubetti di mozzarella
Dopo aver mescolato aggiungete le alici sminuzzate insieme al peperoncino , un po’ di olio extravergine d’oliva
aggiustate di sale e pepe versate l’aceto e mescolate. La vostra insalata con tonno, mozzarella e peperoni a questo punto è pronta: non vi resta che profumarla con qualche foglia di basilico e poi gustarla!
Fonte Giallo Zafferano