Frittatine nella pancetta

frittatine pancetta

Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittatine cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo! Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose! Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!

 INGREDIENTI PER 12 FRITTATINE Uova 6 Pancetta 24 fette Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai Panna fresca liquida 150 g Basilico 1 ciuffo Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE FRITTATINE NELLA PANCETTA

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, il sale, il pepe e per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

CONSERVAZIONE

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

CONSIGLIO

Queste frittatine si possono trasformare anche in un secondo piatto, anche per i vostri amici vegetariani! Basterà sostituire la pancetta con delle zucchine grigliate e farete tutti contenti!

foto e fonte ricette.giallozafferano.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *