Quale miglior pretesto per riunirsi tutti se non quello di gustare un autentico cheeseburger? Che sia una ricorrenza speciale o una semplice grigliata tra amici, il cheeseburger non può mancare sulle vostre tavole!
- INGREDIENTI PER 4 HAMBURGER
- Manzo macinato 700 g
- Scalogno due 50 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- PER ACCOMPAGNARE
- Pane 4 da hamburger 200 g
- Cheddar (o altro formaggio) 4 fette (15 g a fetta) 60 g
- Pomodori 1 grande 80 g
- Lattuga 50 g
- Cipolle rosse 20 g
- Cetriolini sottaceto 20 g
- Ketchup o maionese 60 g
-
PREPARAZIONE
COME PREPARARE IL CHEESEBURGER
Per preparare i cheeseburger prima di tutto tritate molto finemente i due scalogni e metteteli in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, facendoli appassire a fuoco dolce . Nel frattempo preparate la carne: ponete in una ciotola capiente la carne di bovino macinata .
Unite gli scalogni tritati alla carne macinata e amalgamate bene gli ingredienti con le mani . Dividete la carne macinata in 4 parti uguali e con un cucchiaio mettetela in un coppapasta alto circa 2 cm e largo 10,5 cm. Schiacciate con il dorso del cucchiaio la carne macinata e formate quindi degli hamburger .
Copriteli e teneteli in frigorifero. Preparate dunque la guarnizione per il cheeseburger: tagliate i panini a metà , affettate il pomodoro con un coltello e la cipolla rossa finemente .
Tagliate i cetriolini nel senso della lunghezza (se invece avete cetrioli più grossi sott’aceto fateli a fettine) . Togliete dal frigorifero gli hamburger, portandoli a temperatura ambiente, poi scaldate una bistecchiera e spennellatela con dell’olio d’oliva ; adagiate gli hamburger e fateli cuocere 4 minuti per lato, girandoli una sola volta con una palettina: fate attenzione a non schiacciare le polpette di carne mentre le cuocete, altrimenti perderanno il loro grasso e risulteranno più dure e asciutte .
Trascorsi 4/5 minuti, girate gli hamburger e, quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungetevi una fetta di formaggio, che si scioglierà molto velocemente. Intanto, in un’altra padella fate tostare il pane dalla parte tagliata per circa 20 secondi. Iniziate a comporre il cheeseburger: spalmate il ketchup sul pane
E poneteci sopra i cuori di lattuga , quindi la carne con il formaggio , poi qualche fetta di pomodoro ,
di cetriolo e di cipolla rossa . Infine coprite con l’altra fetta di pane e servite i cheeseburger ben caldi al momento.
CONSERVAZIONE
Potete conservare i vostri cheeseburger in frigorifero, chiusi ermeticamente per massimo 2 giorni.
CONSIGLIO
Al posto del ketchup, potete sbizzarrirvi aggiungendo qualsiasi altra salsa a vostro piacere come la senape, la maionese oppure la salsa barbecue. Per fare un ottimo cheeseburger è inoltre necessario avere dell’ottima carne trita magari fatta al momento dal macellaio e del buon formaggio. Se volete, inoltre, potete utilizzare 350 g di carne bovina e 350 g di salsiccia di maiale, per ottenere così un cheeseburger ancora più saporito!
foto e fonte ricette.giallozafferano.it