Buco nello stomaco: scopri gli spuntini amici della dieta e della salute

spuntino salute

Un vero nemico per la nostra dieta: è il calo di zuccheri, che colpisce tipicamente a metà mattina e a metà pomeriggio, ma che non risparmia neppure la sera dopo cena quando, tra una chiacchiera e l’altra o mentre guardiamo un film, la voglia di dolce ci assale. Tuttavia, saziarci in modo sano e goloso è possibile: ecco come.

Saziarsi in modo salutare è possibile: vediamo quindi come evitare di capitolare di fronte al frigorifero spazzolando qualsiasi cosa ci capiti a tiro o di razziare la pasticceria con la scusa della pausa caffè quando veniamo assaliti dalla fame.

Frutta secca: la cosiddetta “frutta secca”, ovvero noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi, è ricca di proteine e rappresenta un alimento fondamentale nella dieta dei vegetariani e degli sportivi, ma non solo. Grazie all’ottimo contenuto di fibre e di acidi grassi mono e polinsaturi (presenti soprattutto nelle noci), contrasta l’insorgere si alcune patologie come il diabete, l’obesità e livelli troppo alti di colesterolo. Fonte di sali minerali, la frutta secca contiene vitamina E, che ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare ed è una preziosa alleata nella prevenzione del cancro. Da consumare durante il giorno o anche con uno yogurt per una merenda super gustosa.

Fiocchi di avena: veri alleati del nostro benessere, i fiocchi di avena favoriscono in modo naturale l’eliminazione delle tossine e normalizzano la flora intestinale. Ricchi di fibre, costituiscono una eccellente fonte nutrizionale ricca di carboidrati, cui è legato il più alto valore energetico, ma anche di proteine, mentre sono totalmente privi di colesterolo. Tra le vitamine, abbonda la vitamina B1 (tiamina), contengono ferro e fosforo e ci regalano un duraturo senso di sazietà: un buon motivo in più per inserirli nella prima colazione in perfetto stile british.

Pane integrale: trascurare i carboidrati è un grave errore. In un regime alimentare equilibrato, sono fondamentali per darci una sferzata di energia, soprattutto al mattino, e non farci sentire la fame. L’ideale per una colazione sana è spalmare con velo di marmellata, magari fatta in casa e comunque con un basso contenuto di zuccheri aggiunti, su un paio di fette di pane integrale: la giornata non può cominciare con più gusto di così.

Miele prezioso: un alimento capace di potenziare l’attività cerebrale e di aumentare i livelli di serotonina, l’ormone che regola la felicità ed il benessere: è il miele. Composto da zuccheri semplici, è facilmente digeribile e contiene enzimi, vitamine, oligominerali e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento. Il miele ha un’azione decongestionante per le prime vie respiratorie, è un naturale calmante della tosse, ma ha anche un’azione protettiva e disintossicante nei confronti del fegato oltre ad un’azione diuretica. Alleato delle ossa, in quanto aiuta nella fissazione del calcio e del magnesio, è perfetto per dolcificare una tisana spezza fame o per quella della buona notte.

 

Uova, una vera bontà: un alimento semplice ed economico che sta riconquistando un posto d’onore nelle diete. Ricche di proteine, le uova sono in grado di saziarci anche se il contenuto calorico è molto modesto, circa 60 calorie a uovo. Ottime da gustare strapazzate o alla coque a colazione, sono perfette sotto forma di frittata anche in ufficio per una merenda equilibrata che ci possa saziare con gusto. Qualche idea sfiziosa?
Ecco dal nostro canale CUCINA qualche ricetta: la frittata di soli albumi con passata di pomodoro e provola, oppure la super soffice frittata di ricotta alle erbe, o ancora la gustosissima frittata di mortadella. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

foto e fonte tgcom24.mediaset.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *