Rotolo di mozzarella farcito

Rotolo di mozzarella farcito

Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito.

Mozzarella (e la sua acqua di conservazione) 600 g Prosciutto  crudo 90 g Pomodori ramati 200 g Rucola 20 g Acqua 100 g Sale fino q.b.

COME PREPARARE IL ROTOLO DI MOZZARELLA FARCITO

Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola (scieglietene una poco più grande della mozzarella) con la propria acqua di conservazione e aggiungete altra acqua fino a quando la mozzarella non sarà del tutto coperta. Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 7 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato. Preparate la rucola e le fette di prosciutto crudo. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita,trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello. Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm.Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore, salate e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto,quindi condite con le fette di pomodoro ramato e la rucola; infine aggiungete un altro strato di prosciutto crudo a fette . Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno .Una volta pronto, fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12). Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo !

CONSERVAZIONE

Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Date spazio alla fantasia per farcire il vostro rotolo di mozzarella in modi sempre più originali e gustosi! Un esempio? Formate una base di prosciutto crudo, tagliate il melone con una mandolina e aggiungete della menta fresca spezzettata! Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

 

 

foto e fonte ricette.giallozafferano.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *