Il 4 marzo secondo incontro Webinar “Economia e Società” di Insieme Lazio

INSIEME LOGO...

“Alle radici dell’economia civile: dall’ideale della povertà pensata alla realtà dell’economia francescana”.

Il prossimo 4 marzo ci sarà il secondo incontro del webinar “Economia e Società” di Insieme Lazio.

Insieme Lazio, coordinamento regionale del Movimento politico “INSIEME”, ha organizzato una serie di webinar di formazione online sul tema “Economia e società”.

Dopo il primo incontro, avvenuto lo scorso 15 febbraio 2022 con ospite il prof.Leonardo Becchetti, ci sarà un secondo appuntamento il prossimo 4 marzo alle ore 19:00.

Il tema sarà: “Alle radici dell’economia civile: dall’ideale della povertà pensata alla realtà dell’economia francescana”.

Il relatore dell’evento sarà il professore Oreste Bazzichi, Docente di filosofia sociale ed etica economica alla Pontificia FacoltàTeologica S. Bonaventura- Seraphicum. Collabora a diversi periodici e fa parte della redazione della rivista scientifica della Fondazione Giuseppe Toniolo “La Società”. Dal 1968 al 2005 ha svolto la sua attività professionale come funzionario e poi come dirigente responsabile della Biblioteca e dell’Archivio storico della Confindustria. In occasione del centenario di fondazione della Confindustria ha pubblicato il volume “Cent’anni di Confindustria”. Un secolo di sviluppo italiano. La sua attività di studioso è rivolta prevalentemente all’analisi dei rapporti tra etica ed economia, con particolare attenzione ai teologi e canonisti della Scuola francescana. Vanta numerosissime pubblicazioni ,tra le quali si segnalano: Economia fraterna. Dal Santo di Assisi a Papa Francesco, (Orbis 2020) ; Il Vangelo dell’imprenditore (Apollonio & C.2019); La povertà pensata. Punto d’appoggio del pensiero francescano per una società conviviale (prefazione di Dario Antiseri,Europa 2017); Dall’economia civile francescana all’economia capitalistica moderna. Una via all’umano e al civile dell’economia (Prefazione di Stefano

Zamagni, Armando 2015); Il paradosso francescano tra povertà e società di mercato. Dai Monti di Pietà alle nuove frontiere del credito (Effatà, 2011); Dall’usura al giusto profitto. L’etica economica della Scuola francescana, Torino, (Effatà 2008).

A moderare sarà la giornalista Maria Cristina Tubaro, mentre, a introdurre l’evento, sarà Francesco Rabotti, Coordinatore di Insieme Lazio.

Durante l’incontro, ci sarà anche l’intervento del dottor Carlo Benetti, esperto di mercati finanziari ,con una pluriennale esperienza nel campo delle società di gestione finanziaria, apprezzato commentatore televisivo dei mercati borsistici.

Per poter partecipare all’evento, occorrerà collegarsi al seguente link a Zoom: https://bit.ly/3hbPuns.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Insieme Lazio. https://www.facebook.com/InsiemeLazio.

Insieme Lazio è un nuovo soggetto politico,frutto della convergenza di un gran numero di persone e associazioni convinte della necessità di avviare una nuova stagione politica, il cui comune riferimento è alla Dottrina sociale della Chiesa e alla Costituzione, ispirate dalla scelta per la libertà e la solidarietà, così come dalla convinta partecipazione alla scelta europeista,che intende proporsi, in dialogo con altre formazioni omologhe, quale solida alternativa all’attuale dicotomia centrodestra-centrosinistra.

Francesco Rabotti

Coordinatore Insieme Regione Lazio

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *