Asl Frosinone, utenti soddisfatti e ambulatori in attività: “Bella partenza per il Mese Salute Donna”

Eventi FR (2)

Gli eventi inaugurali “Mese Salute Donna: contrasto alle violenze di ogni genere” hanno fatto segnare un bel successo. Ovunque utenti soddisfatti e ambulatori in attività. Presso la Casa della Salute di Pontecorvo sono stati effettuate tutte le Moc femorali e lombari programmate, tanti i giovani che si sono sottoposti ai vaccini Papillomavirus HPV nei tre centri messi a disposizione.

MASTRANGELI PRIMARIE FRGrande entusiasmo tra gli Operatori Sanitari che si stanno formando sul rischio in sanità, orgogliosi di poter rappresentare una risorsa in più per il territorio e mettere le cure in sicurezza.

Restando in tema di sicurezza, il Direttore Generale della Asl di Frosinone Dott.ssa Pierpaola D’Alessandro rivolge un appello alla popolazione del frusinate affinché agisca in modo più prudente:

“Continuare a svolgere la vita di tutti i giorni, ad affrontare la quotidianità, a concedersi i momenti di svago che si desiderano, ma farlo prendendo tutte le precauzioni che la situazione attuale impone ancora di fare, osservando le norme previste e consigliate, per non alimentare un virus che continua a circolare sul nostro territorio. Al di là della lettura dei numeri giornalieri, appare più che mai evidente come il virus sia ancora tra noi e che come il contagio aumenti il rischio di ospedalizzazione per i più fragili. Non è ancora giunto il tempo di abbassare la guardia: viviamo, lavoriamo, divertiamoci sì, ma con prudenza!”.

Gli appuntamenti del calendario proseguono per il 9 marzo: alle ore 10.40, verrà installata, presso le aiuole antistanti l’ingresso dell’Ospedale Spaziani la “Panchina Rossa contro la violenza di genere” donata dall’Ordine della Professione Ostetrica della Provincia di Frosinone e decorata dai giovani alunni della scuola media L. Pietrobono coinvolti attivamente in un progetto che vuole avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti del femminicidio e della violenza sulle donne. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più perché portata via dalla violenza.

Alle 15.00 l’evento “Non Solo Mimose”: l’Inner wheel Club di Frosinone Fiuggi da sempre impegnato per la cultura del rispetto, manifesterà la propria solidarietà al movimento contro la violenza di genere e delle armi assieme al personale sanitario femminile della ASL di Frosinone, al quale lo scorso anno è stato attribuito il Premio Donna 2021 per lo straordinario impegno nel contrasto al Covid19, donando al Reparto Medicina dello Spaziani, scarpe rosse come simbolo della campagna di sensibilizzazione al rispetto della donna e, visti i recenti accadimenti, anche una bandiera della pace contro la guerra in Ucraina.

Giovedì 10 marzo, in programma il primo dei quattro appuntamenti mensili con il progetto“Donne e importanza dell’allattamento al seno”. Presso i reparti di Pediatria-Nido di Frosinone, Sora e Cassino, sono stati allestiti punti informativi dalle 11.30 alle 12.30 con professionisti che saranno a disposizione per rispondere alle domande delle giovani mamme che in fase di allattamento.

Nella stessa giornata verrà diffuso un toccante video realizzato dalle assistenti sociali della Asl dal titolo “Il valore delle donne”, sul delicato tema del rispetto e l’equità di genere nell’accesso alle cure.

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *