Arce – Proseguono i lavori di sistemazione a Oliva Grande

Zona Oliva Grande Prima e Dopo

Proseguono i lavori di sistemazione dell’area circostante il passaggio a livello in località Oliva Grande a Tramonti. Nei giorni scorsi è stato asfaltato il tratto di strada che costeggia la linea ferroviaria Roccasecca-Avezzano. La strada è stata risagomata, consolidata e in alcuni tratti allargata grazie anche ad una importante palificazione dell’area e alla messa in opera dei muri di contenimento in cemento armato.

Gli interventi, che si erano resi necessari per il vasto smottamento del terreno che rischiava di compromettere le viabilità ferroviaria e stradale, sono stati eseguiti da RFI – Rete Ferroviaria Italiana.

«Questa zona – ha detto il Sindaco Luigi Germani – dopo i lavori fatti ha assunto tutto un altro aspetto. Abbiamo ora una strada ed un passaggio a livello estremamente sicuri sia per il traffico viario che ferroviario. Grazie alla realizzazione di condotte di scolo dell’acqua piovana, all’installazione di decine e decine di metri di reti paramassi sulle scarpate e ai muri di contenimento in cemento armato, il movimento franoso è solo un brutto ricordo. Oltre a ringraziare nuovamente Rfi – ha aggiunto Germani – ringrazio anche tutti i proprietari dei terreni interessati per la collaborazione prestata in questi lunghi mesi, un plauso particolare alla ditta esecutrice dei lavori, Mattia Costruzioni Srl di Aquino, al geometra Giannitelli e a tutti gli operai. L’Amministrazione comunale – ha concluso il primo cittadino – è in continuo contatto con la società del Gruppo Ferrovie dello Stato al fine di individuare ulteriori interventi di messa in sicurezza e valorizzazione della linea Roccasecca-Avezzano».

Intanto nei prossimi giorni ci saranno dei lavori di manutenzione che riguarderanno due passaggi a livello nel territorio comunale. A tal fine, il Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale ha emesso ordinanza di chiusura temporanea per il passaggio a livello al Km 8+905, incrocio con via Valle, per le notti dal 28 febbraio al 5 marzo 2022, dalle ore 22:00 alle ore 5:00 e per il passaggio a livello al Km 6+717 incrocio con via Tramonti per le notti dal 3 al 10 marzo 2022, esclusi festivi, dalle ore 22:00 alle ore 5:00. Contestualmente ha disposto che il traffico normalmente transitante nelle strade interessate venga deviato in percorsi alternativi.

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *