Al Bosco di Paliano fine settimana dedicato alle famiglie

BICI bosco di paliano

Il Bosco di Paliano è aperto anche il 25 aprile per picnic, passeggiate, tiro con l’arco, cavalcate, grigliate e attività ricreative. Domenica un appuntamento dedicato a giochi per genitori e bambini.

Il “Bosco di Paliano” è aperto anche il 25 aprile. Sabato, domenica e lunedì i trenta ettari di bosco tra Roma e Frosinone sono a disposizione per picnic, passeggiate, grigliate, giochi e cavalcate immerse nella natura.

In tutte e tre le giornate, alle ore 16.30, torneranno gli spettacoli di falconeria, che faranno conoscere ai curiosi la Poiana di Harris. Domenica un appuntamento speciale e gratuito è invece dedicato alle famiglie e in particolare alla crescita equilibrata dei bambini e al miglioramento dei rapporti tra genitori e figli.

Sotto la guida di un esperto, adulti e bambini potranno essere coinvolti in giochi e attività finalizzati allo sviluppo delle capacità fisiche e percettive dei più piccoli. Tramite dei semplici esercizi, si potranno scoprire giochi da fare insieme, in grado di favorire una crescita più equilibrata dei bimbi, all’insegna del divertimento.

A guidare le attività che stimoleranno la reattività motoria e psicologica sarà un personal trainer, laureato in Scienze motorie all’Università di Tor Vergata, istruttore di ginnastica posturale e di pilates. L’appuntamento è previsto per le 12 di domenica.

Negli altri giorni il bosco incanterà i visitatori con la bellezza della natura, che diventa anche un’opportunità educativa per i più piccoli. Il Bosco di Paliano è infatti una sfida culturale sulla gestione dei rifiuti. L’area verde, tutelata dalla regione come Monumento Naturale, è un luogo, per così dire, a protezione collettiva. La proprietà stimola i visitatori a lasciare la natura come l’hanno trovata, senza rifiuti o cartacce, aprendo a una gestione partecipata dell’ambiente da parte del pubblico, protagonista nel mantenere pulito il sottobosco, portando via i propri rifiuti.

Le altre attività in programma

Nel Bosco di Paliano si potrà camminare su sentieri ombrosi, cimentarsi nel tiro con l’arco e nell’equitazione. Si potrà andare in bicicletta o, semplicemente, stendersi sul prato per godere del sole, leggere un libro, far divertire i bambini in un parco giochi o fare qualche partita di pallavolo o calcio nei campi a disposizione. Per altre informazioni e prenotazioni, si può consultare il sito ilboscodipaliano.it. Il Bosco è in via Palianese sud, a 3 chilometri dal casello autostradale di Colleferro.

https://www.facebook.com/ilboscodipaliano

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *