«Si tratta di un territorio – prosegue il presidente Rocca – nel quale sono presenti innumerevoli forme di biodiversità, con tantissime eccellenze enogastronomiche e culturali. Il Lazio vanta una ricca eredità artistica, culturale e storica con, ad esempio, villa Adriana di Tivoli, siti archeologici come Ostia antica, o la necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Tutti patrimonio dell’Unesco. La regione offre una varietà di paesaggi mozzafiato, tra cui le montagne dei monti Simbruini e dei monti Lucretili, i laghi di Bracciano e Bolsena e le spiagge della costa laziale».
Il Lazio, come territorio, quindi, va incontro a tutte le tipologie di turismo. In particolare, è in aumento la richiesta di esperienze turistiche slow, sportive, all’aria aperta ma anche spirituali.
«Si sta notando un interesse crescente per il turismo outdoor e per l’esplorazione delle bellezze naturali della Regione, con i suoi parchi naturali che abbracciano la costa, i monti e i laghi – aggiunge il presidente Rocca – luoghi dove si possono praticare sport e attività all’aria aperta. Citiamo anche i Cammini di fede, che l’amministrazione regionale sta valorizzando molto»
Promuovere il territorio laziale in tutta la sua interezza è proprio uno degli obiettivi della Regione nella sua presenza alla Bit di Milano.
«Saremo presenti – conclude Rocca – con le Camere di Commercio del Lazio per promuovere le eccellenze del territorio laziale, attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico della Regione, destagionalizzare le presenze turistiche, allungare la permanenza del turista nella Regione e favorirne il ritorno. I nostri obiettivi sono quelli di far conoscere la Regione, i suoi operatori del settore turistico e le innumerevoli opportunità che porta con sé il nostro territorio. Con il Giubileo alle porte le opportunità di crescita sono numerose e l’obiettivo della Regione Lazio è promuovere al massimo un patrimonio culturale, artistico e naturalistico unico al mondo».
Alla Bit di Milano, per la Regione Lazio, saranno presenti il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, il presidente della commissione Turismo e Cultura del Consiglio regionale, Luciano Crea, il direttore regionale, Paolo Giuntarelli.
Saranno presenti, inoltre, le Camere di Commercio di Viterbo-Rieti e Frosinone-Latina che cureranno due importanti Panel: quello sul turismo “dual use” e quello relativo al “Blue Tourism” Lazio come laboratorio per nuove esperienze turistiche sostenibili.
Nell’anno dedicato al “Turismo delle radici” viene rappresentato dal progetto Italea “il viaggio verso le radici” che si intreccia col Panel dedicato all’80° anniversario della battaglia di Cassino e la Shoah in Ciociaria.
Infine, si tenderà a valorizzare tutti gli aspetti del territorio, come la scoperta dei borghi del Lazio, con panel dedicati alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i mille volti di Bolsena, il palio del velluto di Leonessa, i comuni della Tuscia viterbese e Rieti e la sua valle santa.
COMUNICATO STAMPA
