Tesla via dal mercato, denunce contro Musk per il tweet che ha fatto impazzire il titolo

musk

Il cinguettio di Elon Musk, il vulcanico patron della Tesla, sull’idea di ritirare l’azienda dal mercato borsistico con un’operazione da un’ottantina di miliardi di dollari sta per ora generando dubbi tra gli osservatori e due denunce per per aggiotaggio, la pratica di avvalersi di informazioni riservate o diffonderne di improprie per speculare sui prezzi di Borsa.Le denunce sono state presentate contro Tesla e il suo amministratore delegato in relazioni ai tweet con cui martedì scorso preannunciava una possibile uscita del gruppo che produce auto elettriche dal listino di Borsa per privatizzarlo.

Tesla via dal mercato, denunce contro Musk per il tweet che ha fatto impazzire il titolo

In una delle denunce, Kalman Isaacs sostiene che i tweet erano falsi e fuorvianti per gonfiare il valore del titolo (+13% in poche ore) e il fatto che non siano stati subito corretti ha rappresentato “un attacco nucleare” destinato a decimare i venditori allo scoperto. L’altro ricorrente, William Chamberlain, sostiene che Musk ha violato le leggi federali.
Le denunce sono state presentate al tribunale di San Francisco. La Tesla non ha voluto commentare la possibile class action a cui va incontro ma Musk aveva più volte criticato anche su Twitter le vendite allo scoperto che a suo dire hanno penalizzato il titolo.Intanto sul mercato nei giorni successivi al tweet la comunità finanziaria si è mostrata sopresa per l’uscita, soprattutto per la parte che riguarda il presunto finanziamento già trovato da Musk per l’operazione. L’Indepenedent riportava ad esempio che persone sentite in una quindicina di istituzioni finanziarie e aziende del tech non avevano mai sentito prima di un movimento del genere di finanziamenti, lasciando intendere che se si fosse preparata una simile massa di denaro qualcuno nel circolo della finanza ne dovrebbe aver sentito almeno parlare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *