Sora – M5S: “Contributi ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio”

Benedetto De Vittoris

Con il presente comunicato il M5S Sora invita l’Amministrazione comunale a prendere atto della possibilità da parte del Comune di accedere ad un finanziamento messo a disposizione del Governo – tramite gli Uffici del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali – che come si legge nel Decreto pubblicato l’8 Gennaio 2022 consente a “Ciascun ente può presentare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio e non può chiedere contributi di importo superiore al limite massimo di 1.000.000 di euro per i comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, di 2.500.000 di euro per i comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti e di 5.000.000 di euro per i comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti”.

Il contributo erariale prevede le seguenti priorità: a) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; b) messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; c) messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente. Ricordiamo, inoltre, che il termine perentorio per la presentazione delle istanze da parte del Comune è il 15 febbraio 2022.

Esortiamo la Giunta a verificare se sussistano le condizioni di accesso a tale contributo, in maniera da agire prontamente, individuando i siti di interesse specifico come previsto da Decreto. Suggeriamo, dati gli episodi di frane ed allagamenti avvenuti nei territori di Portella e della Selva o nella zona di Via Trecce o nei pressi dello stadio Tomei per fare alcuni esempi, di prestare particolare attenzione alle zone soggette a maggiore rischio idrogeologico.

Auspichiamo che l’Amministrazione provveda quanto prima ad avviare le procedure per l’accesso al contributo, dandone pronta comunicazione ai cittadini sorani.

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

Per il M5S Sora Benedetto De Vittoris

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *