Parte il Bonus Cultura per i nati nel 2003: come farne richiesta e come spenderlo

Young woman reading book on bed at home

Chi ha compiuto 18 anni lo scorso anno ha diritto ad un contributo statale del valore di 500 euro da spendere per attività e prodotti culturali

Torna l’iniziativa del Bonus Cultura riservata a chi ha compiuto diciotto anni lo scorso anno: a partire dal prossimo 17 marso, e fino al 31 agosto, sarà possibile accedere alla piattaforma del governo 18App e registrarsi tramite identità digitale SPID o Carta d’Identità Elettronica per ricevere il bonus, del valore di 500 euro.

Che cos’è il Bonus Cultura

Il bonus vuole essere un contributo e un incentivo all’acquisto di prodotti culturali, come libri o CD musicali, alla fruizione di concerti e spettacoli o alla partecipazione a mostre o corsi di lingua. Infatti, i 500 euro possono essere spesi per l’acquisto di:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (anche concerti);
  • libri (anche in formato digitale)e audiolibri;
  • biglietti d’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online;
  • corsi di musica, teatro o lingua straniera;
  • dvd di film o spettacoli teatrali;
  • abbonamenti a quotidiani (anche in formato digitale).

Come ottenere il Bonus

I ragazzi nati nel 2003, che sono diventati maggiorenni nello scorso anno, possono richiedere il Bonus Cultura, indipendentemente dal reddito percepito dai propri genitori: la misura, infatti, è garantita per tutti i ragazzi che hanno i requisiti per richiederla. La registrazione sul sito www.18app.italia.it darà vita ad un bonus virtuale accessibile tramite l’applicazione per cellulare 18App – lo strumento digitale per spendere i soldi ricevuti.

È possibile spendere il bonus fino al 28 febbraio 2023. Il bonus non può essere convertito in denaro né ceduto a persone terze che non ne hanno diritto. 

Fonte Greenme

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *