Meloni giura al Quirinale, il nuovo governo è in carica. «Serviremo l’Italia con orgoglio, subito al lavoro»

epa10258503 A handout photo made available by Quirinale Press Office shows Italian President Sergio Mattarella (R) and Italian Prime Minister Giorgia Meloni (C) shaking hands during the swearing-in ceremony of the new Italian Government at Quirinal Palace in Rome, Italy, 22 October 2022.  EPA/QUIRINALE PRESS OFFICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Nasce il governo di centrodestraGiorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo il giuramento al Quirinale la premier Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.

Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi. Meloni, dopo il giuramento del governo, ha passato in rassegna il picchetto d’onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell’auto del presidente del Consiglio per lasciare il palazzo.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’ItaliaAdesso subito al lavoro“, ha twittato la premier Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

La prima azione di Antonio Tajani come ministro degli Esteri sarà una telefonata al collega ucraino Dmytro Kuleba – ha annunciato lo stesso Tajani -, per esprimere “solidarietà e vicinanza a un Paese invaso dalla Russia che con il sostegno della Nato e dell’Ue sta difendendo la propria indipendenza”. Per la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, “il momento che stiamo vivendo necessita di soluzioni frutto di un rinnovato dialogo sociale. In questo momento è importante favorire il confronto affinché si possano trovare soluzioni condivise a beneficio del mondo delle imprese, dei lavoratori dipendenti e autonomi e più in generale di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, contrastando forme di disuguaglianza e povertà”. (Ansa)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *