I sindaci Tomassi, Sacco. Fantaccione e Cambone: “Presenteremo una istanza alla Regione per l’anno scolastico 2025-2026”.
“Come Comuni di Aquino, Roccasecca, Castrocielo e Colle San Magno, abbiamo deciso di formalizzare una proposta di dimensionamento scolastico da sottoporre all’attenzione della Regione Lazio che prevede la costituzione di una istituzione scolastica unitaria denominata “Polo San Tommaso D’Aquino” a partire dall’anno scolastico 2025-2026”.
Lo dichiara in una nota i primi cittadini Tomassi, Sacco, Fantaccione e Cambone che evidenziano: “Il Polo servirà a valorizzare la comune matrice culturale e territoriale e rafforzerà l’offerta formativa rivolta ai ragazzi”.
“Il Polo – spiegano ancora – comprenderà i plessi scolastici di Aquino, Castrocielo, Roccasecca e Colle San Magno e avrà due articolazioni. A Roccasecca sarà presente un ufficio di dirigenza, così come sarà presente un ufficio amministrativo con obiettivi organizzativi e funzionali per il contatto con l’utenza. E sarà preservata l’articolazione della comunità dei docenti e dell’attività didattica. Anche a Castrocielo sarà preservata la presenza settimanale dell’ufficio di presidenza”.
“Nei prossimi giorni – concludono i sindaci – i consigli comunali dei quattro Comuni saranno chiamati a esprimersi sulla proposta per istituire il nuovo polo scolastico, per poi presentare istanza alla Regione Lazio.
Nell’ottica della trasparenza e della condivisione, abbiamo voluto darne informazione preventiva ai cittadini”.
COMUNICATO STAMPA