Convegno – Incontro degli architetti Frosinone sul piano di ripresa e resilienza

PNNR ....

Un territorio ricco e complesso chiamato a fare sistema

Con una grande ed ampia sinergia, si svolgerá martedì 29 marzo presso l’Auditorium San Paolo, l’ importante convegno organizzato dall’ Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Frosinone, incentrato sul PNRR, sugli obiettivi da scegliere ed i modi per realizzarli, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi e dell’ Ordine dei Chimici del Lazio, e con la straordinaria partecipazione del presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Francesco Miceli. Il territorio della nostra provincia – sottolinea il presidente Paolo Vecchio –  ha una vasta ricchezza e complessità che richiedono partecipazione e collaborazione e infatti nella scaletta degli interventi, tanti sono i rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito.

Con il sostegno in moderazione delle vicepresidenti dell’Ordine, gli architetti Laura Meloni responsabile del Dipartimento Lavoro e Federica Caponera responsabile del Dipartimento Formazione, a turno, prenderanno parola i numerosi relatori ed amministratori locali previsti in locandina. Aprirà i lavori il presidente della Provincia Antonio Pompeo, a cui seguirà il presidente dell’Ordine degli architetti Paolo Vecchio ed il chimico Serena Mattiello, consigliere del suo Ordine regionale.

Poi gli interventi introduttivi: Francesco Miceli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli architetti, Daniela Bianchi, membro della task force provinciale per il Pnrr; l’architetto Luigi Di Lorenzo responsabile del Dipartimento Territorio,  che tratterà dell’attuazione dei piani di caratterizzazione ambientale e  il geologo Nando Bauco  che approfondirà il tema delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico.

Seguiranno i rappresentanti politici : l’assessore al bilancio di Frosinone Riccardo Mastrangeli, i sindaci Roberto Caligiore (Ceccano) e Libero Mazzaroppi (Aquino),– e per la parte relativa all’esperienza nei Borghi – i sindaci Matteo Campoli (Fumone) e Lucio Fiordalisio (Patrica), l’assessore alla cultura Giandrea Cipolla (Vallecorsa). Caligiore parlerà di strategie per la città sostenibile, Mazzaroppi di ottimizzazione della raccolta differenziata, Mastrangeli di rigenerazione urbana e Pnrr. A chiusura gli interventi dell’architetto Ivana Orsini, vicepresidente del Museo Argil, nonché Roberto Canali, referente della Provincia per il Pnrr, e l’esperta in materia Amelia Cesareo.  I lavori si svolgeranno con il motto scelto dagli architetti per l’evento : “Lavorare insieme significa vincere insieme.

IL PRESIDENTE dell’ORDINE APPC FROSINONE Paolo Vecchio

COMUNICATO STAMPA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *