Partiranno giovedì prossimo, 4 luglio, i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di viale delle Province.Entra, dunque, nella fase attuativa il progetto finanziato dalla Regione Lazio e oggetto di un
protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria per il commercio ambulante finalizzati alla riqualificazione e promozione dell’area mercato settimanale.
L’ammontare dell’intervento è di 200mila euro, interamente finanziati dalla Regione Lazio a seguito della progettazione elaborata dal Servizio Progettazioni e LLPP in risposta ad un bando pubblico.
Nello specifico l’intervento comporterà l’adeguamento alle recente normativa igenico-sanitaria e di sicurezza delle aree per l’esposizione e vendita di prodotti ittici, la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi comuni con la creazione di un’area giochi e relax, di un gazebo info-point, di un’area adibita per la promozione dell’area mercatale di Cisterna attraverso l’implementazione di nuovi servizi per gli utenti e la clientela in cui svolgere servizi, eventi, promozione di prodotti locali.È prevista, inoltre, una serie di servizi accessori alla funzionalità dell’area, come l’apertura e chiusura, la gestione dei servizi igienici e delle aree comuni, di cui si faranno carico le associazioni dei commercianti. A seguito dell’avvio dei lavori e della cantierizzazione di una parte dell’area, a partire da mercoledì 10 luglio il settore ortofrutticolo-alimentare verrà temporaneamente collocato nel piazzale di viale delle Province nel versante opposto all’area mercato e solitamente utilizzato a parcheggio.
L’ampiezza degli spazi, oltre alla disponibilità di ulteriori posti auto per la chiusura estiva delle attività scolastiche nel Campus dei Licei, non comporterà disagi alla viabilità.
«È un intervento atteso dai commercianti ma anche dalla cittadinanza e utenti del nostro mercato settimanale – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e gli assessori Andrea Santilli e Marco Capuzzo – in quanto questo è un punto di riferimento sia commerciale che di servizio non solo per la nostra comunità ma anche per quelle vicine, oltre ad essere un momento di aggregazione e ritorno di immagine rilevante. Consentire agli operatori di lavorare in maniera efficiente ed efficace, e garantire livelli di igiene, sicurezza e comfort ai consumatori sono tra gli obiettivi di questo intervento».