Cassino/Grossi-La migliore e innovativa comunicazione Istituzionale di un comune italiano

11951343_10153758570648760_4920045850577192516_n

Fai clic per visualizzare le opzioni  Fai clic per visualizzare le opzioni  Fai clic per visualizzare le opzioni“Anche a Torino l’esperienza del Comune di Cassino è stata riconosciuta come una delle più importanti nel panorama nazionale per quanto concerne le nuove forme di tecnologia per la comunicazione a servizio dei cittadini.” A dichiararlo l’assessore all’informatizzazione del Comune di Cassino, Danilo Grossi, di ritorno da Torino dove si è recato per la XXXII assemblea nazionale Anci, l’assise annuale dell’Associazione che riunisce tutti i Comuni italiani. “Alla presenza di tantissimi comuni italiani – ha continuato Grossi – ho avuto modo di illustrare le tante iniziative messe in campo dal Comune di Cassino in materia di comunicazione grazie alle quali continuiamo a portare avanti un percorso che mira ad avvinare sempre di più il cittadino alle istituzioni. L’apprezzamento da parte dei rappresentanti degli altri comuni presenti è stato totale, tanto da vedere in Cassino un esempio da seguire soprattutto per quanto riguarda quelle applicazioni che l’utente può consultare direttamente dal proprio cellulare e che rendono gli uffici che si interfacciano con i cittadini al passo con i tempi. Grande riscontro di consenti, infatti, ha fatto registra l’app comunica city; un servizio che non replica in piccolo il sito web dell’ente, cosa che sarebbe poco funzionale per il cittadino, ma seleziona info che l’utente riesce a raggiungere in massimo due passaggi e di cui abbia particolarmente bisogno in mobilità. Questo avviene attraverso due modalità, una push, per esempio un alert che avvisa che una strada è stata chiusa per lavori in corso, e una pull in cui è il cittadino che vuole vedere alcune info, per esempio gli orari di apertura degli uffici o lo svolgimento delle manifestazioni che si terranno in città. Un’applicazione, lanciata in via sperimentale dal Comune di Cassino, che oggi ormai è una realtà consolidata ed è entrata a far parte del circuito Ancitel che ha voluto adottarla, riconoscendone la validità, come strumento di comunicazione con i cittadini. Grande apprezzamento hanno ricevuto anche la newsletter del Comune di Cassino che viene inviata ogni inizio settimana con tutti quelli che sono gli avvenimenti, gli appuntamenti e le manifestazioni che si svolgono in città nell’arco dei sette giorni seguenti e il portale per la segnalazione delle criticità di natura manutentiva, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente, attraverso il quale il cittadino con pochi semplici passaggi può far presente la zona in cui è necessario intervenire e seguire l’iter della segnalazione che viene presa in carico dagli uffici comunali per la risoluzione. Tutti servizi che in breve tempo hanno fatto registrare ottimi risultati e che dimostrano la bontà della scelta di un’Amministrazione al passo con i tempi che vuole ridurre sempre di più la distanza tra istituzioni e cittadini. Essere presi come esempio in un appuntamento importante come quello di Ancitel è il riconoscimento al lavoro finora svolto ed allo stesso tempo un ulteriore stimolo a proseguire su questo percorso che vede il nostro tra i comuni più impegnati nelle nuove forme di comunicazione che stanno facendo di Cassino una città al passo con i tempi in sintonia con il concetto di smart – city che caratterizza le più importanti realtà europee.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *