Anagni (FR) – Emergenza COVID – 19, videoconferenze con Istituti Scolastici: progetto “cultura della legalità e tutela della salute

anagni videoconferenze

Nell’ambito delle iniziative intraprese tra il Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone e gli Istituti Scolastici della provincia, relativamente all’emergenza nazionale Covid-19 ed inerente al progetto “cultura della legalità e tutela della salute – Incontri in videoconferenza con l’Arma dei Carabinieri”, si è tenuta nel corso della mattinata di ieri, presso la sede del Comando Compagnia di Anagni una videoconferenza organizzata con gli studenti/docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Martino Filetico” di Ferentino.

La video conferenza è stata organizzata dal Capitano Matteo DEMARTIS, Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni, unitamente al Tenente Angelo MARROCCO Comandante del nucleo operativo e radiomobile della stessa Compagnia e dal Maresciallo Verrillo in servizio presso il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Latina, unitamente ai docenti della scuola.

All’iniziativa nello specifico hanno partecipato 100 studenti ed i docenti dell’Istituto di Ferentino.

Gli Ufficiali hanno fornito notizie sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e sulla possibilità di ricevere informazioni anche dal sito istituzionale www.carabinieri.it., dove trovano spazio argomenti quali il “bullismo, il cyber bullismo e nozioni sulla pirateria informatica. Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni ha posto all’attenzione della platea virtuale tre argomenti importanti e connessi al maggior ricorso al web determinato dalla particolare situazione emergenziale in atto: i diritti nel web, il Cyber bullismo e la dipendenza dalla rete.

Nel corso della videoconferenza si è approfondita la tematica concernente l’attuale emergenza dovuta al “coronavirus”, con l’ausilio del personale del N.A.S. di Latina che ha relazionato in particolare sui sistemi di autocontrollo igienico-sanitari, sull’assistenza sanitaria e sulle recenti disposizioni per la riapertura delle attività.

Gli studenti ed i docenti hanno apprezzato l’iniziativa con enorme entusiasmo, formulando domande ed interfacciandosi con i relatori, trascorrendo una lezione che sicuramente ha permesso di avvicinare ancor di più le nuove generazioni all’Arma dei Carabinieri. L’incontro si è concluso con l’auspicio di un nuovo incontro durante il prossimo anno scolastico tra i banchi di scuola.

Nei prossimi giorni analoga iniziativa si svolgerà con gli studenti dell’Istituto comprensivo 2° di Anagni.

Foto in allegato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *